Utensili fantasma
Casa March 7th, 2012Ancora non mi spiego come sia possibile che alcuni oggetti in cucina (il coltello del pane e il pelapatate, in particolare) diventino introvabili: credo che si smaterializzino… Poi ancora più inspiegabilmente, ricompaiono al loro posto, esattamente dove li avevo già cercati.
(vasodicoccio)
March 7th, 2012 at 2:49 PM
Sono gli Sgraffìgnoli, sicuro.
March 7th, 2012 at 3:10 PM
‘azz, hai ragione, non ci avevo proprio pensato.
Chissà cosa se ne fanno della grattugia, però…
March 7th, 2012 at 11:35 PM
mmm qua ci sarebbe tutto un discorsone sulla “teoria degli gnomi del tempo” di Moscone…
March 8th, 2012 at 10:46 AM
@vaso di coccio: un palestra per arrampicare?
@zanza: siamo tutto orecchi …
March 8th, 2012 at 5:02 PM
Vada. Gli gnomi del tempo sono gli ometti che alle tue spalle smontano e ricostruiscono di continuo cio’ che tu vedi. Al di fuori del set allestito dagli gnomi non esiste nulla. Essi sono molto veloci e meticolosi, ma a volte non ce la fanno e dimenticano qualche pezzo. Questo spiega perche’ gli oggetti spariscano e ricompaiano. Quindi, per non “perdere le cose”, e’ buona regola muovere il proprio campo visivo lentamente per dare tempo agli gnomi di sistemare tutto. Voilat!
March 8th, 2012 at 11:12 PM
…cavoli!! Ma allora giocare a “un-due-tre-stella!” è pericolosissimo, e rischia di catapultarmi in mezzo al nulla!! E’ spaventoso, dovrebbero vietarlo…
D’ora mi muoverò solo come Lupo Alberto quando va a trovare Marta: zitt zitt e leeentamente…
March 9th, 2012 at 10:44 AM
Be’ no, gli gnomi sono molto veloci, tarati quasi sulla massima velocita’ umana. Circa il “un-due-tre-stella”, e’ proprio questa lieve discrepanza che rende possibile il gioco: gli automi (quelli che tu chiami “miei amichetti”) vengono posizionati al meglio, ma alcuni traballano perche’ sistemati li’ all’ultimo momento. In generale, certo non puoi pretendere di costruire un castello di carte a 8 piani, fare un salto mortale sul posto, e sperare di trovare il castello perfettamente integro.
March 9th, 2012 at 11:47 AM
quindi un “deja-vu” e’ un’aberrazione del tempo che gli gnometti non possono controllare oppure e’ un distorsione del gene che controlla la tua memoria?
March 9th, 2012 at 3:09 PM
Il deja-vu accade quando usano un set che avevano gia’ usato in passato per sbaglio e subito rimosso in qualche millesimo di secondo.
March 9th, 2012 at 8:44 PM
@moscone: grazie, ora potrei affrontare con più serenità l’interrogazione su Kant e Hegel.
March 9th, 2012 at 9:46 PM
Leggendo l’osservazione sull “un-due-tre-stella” di vaso ho avuto un attimo di puro terrore nel distogliere lo sguardo dal monitor troppo velocemente! Fortuna che sono cosi’ rapidi! In effetti pero’ ho avuto l’impressine che il tasto “M” della tastiera non fosse li’ poco fa.
Mi chiedo pero’ se esistano dei super-gnomi del tempo che costruiscono il mondo degli gnomi del tempo… come dire degli gnomi del tempo di ordine superiore che si occupano di posizionare i blocchi di una sovra-realta’ dalla quale gli gnomi del tempo “normali” attingono per costruire il nostro livello di realta’…
March 9th, 2012 at 10:04 PM
Io non credo, caro Zanza. Io credo che l’universo sia chiuso dal circolo gnomi-me, con gli gnomi che creano il mio universo ed io che creo gli gnomi, tutto qua. Comunque, una teoria degli supergnomi, in effetti, e’ stata sviluppata. Saranno desisivi i prossimi attesissimi test con l’LHC, il primo dei quali prevede di sparare uno gnomo da giardino a velocita’ smodata, il che, secondo quell’altra bislacca teoria, potrebbe generare risultati tali da imporre l’esistenza degli supergnomi.
March 9th, 2012 at 11:40 PM
D’altronde molti ritengono che con la sola teoria degli gnomi del tempo non sia spiegabile l’esistenza della forza gravitazionale. Mentre nel campo dei super-gnomi, sebbene la teoria funzioni solo ponendo che la realta’ finale abbia 11 dimensioni, e’ possibile unificare tutte le forze in una “teoria del tutto gnomico”. Purtroppo la matematica coinvolta e’ molto complessa e ci vorra’ molto tempo per interpretare i risultati del lancio dello gnomo da giardino in quel di Ginevra.
March 10th, 2012 at 12:28 AM
ma vale anche per i calzini … quelli che escono dalla lavatrice spaiati si ripaiano nel cassetto e si rispaiano quando li cerchi per i piedi ??
e se la Gelmini non fa intempo per il tunnel gnomico che fine farà lo gnomo da giardino???
March 10th, 2012 at 1:45 AM
Acc… non invidio quegli gnomi che devono ricreare i tuoi calzini durante la centrifuga! Certo, in quelle condizioni, gli si puo’ perdonare qualche dimenticanza!
Di sicuro li perdonerei se si scordassero la Gelmini…
March 10th, 2012 at 10:26 AM
La totale entropia può produrre occasionali entalpie ???
March 10th, 2012 at 12:30 PM
Ragazzi, forse avete fatto un po’ di confusione, ma questa è pura poesia.
March 12th, 2012 at 12:08 PM
Mi chiedo se, nel caso in cui allestissi un esperimento in cui degli specchi posti di fronte a me riflettono cio’ che mi accade alle spalle, sarei in grado di osservare gli gnomi al lavoro, traditi dal ritardo imposto dalla velocita’ della luce. Se cosi’ non fosse, saremmo costretti ad ipotizzare che gli gnomi siano in grado, sempre e comunque, grazie ad un’azione istantanea, di rimuoversi dal riflesso: avremmo quindi degli gnomi in uno stato di entanglement quantistico al posto dei ben piu’ rassicuranti gnomi relativistici.
March 14th, 2012 at 11:19 AM
E’ possibile che il Cern di Ginevra si procuri gli gnomi da esperimento rubandoli nottetempo dai giardini? Questo spiegherebbe le misteriose sparizioni, ma getterebbe un’ombra sull’eticità della prestigiosa istituzione. Bah.
March 14th, 2012 at 11:34 AM
Vabbe’, anche la medicina e’ progredita grazie al fatto che andavano a rubare i cadaveri nei cimiteri.
March 15th, 2012 at 5:30 PM
Comunque vorrei capire perché questi gnomi non riescono mai a ri-materializzare le matite sulla mia scrivania… devono avere un’antipatia speciale per alcuni oggetti (o una scorta segreta di matite…).
March 15th, 2012 at 5:52 PM
ma riprendendo la teoria di Zanza sui SuperGnomi, potrebbe esistere un “Architetto” come nella matrice di Matrix, qundi ci avevano visto giusto i fratelli Wachowski?
March 19th, 2012 at 10:29 AM
Il punto e’ che la teoria degli gnomi del tempo e’ quella che piu’ di ogni altra religione o teoria scientifica spiega la totalita’ delle cose. Provate, voi religiosi, a giustificare un dio che vi fa trovare una mosca nel ragu’ o una matassa di capelli altrui nella doccia.
March 22nd, 2012 at 12:49 AM
Pare che gli gnomi siano un tema ricorrente nella ricerca scientifica http://www.gnomeexperiment.com/
April 2nd, 2012 at 2:33 PM
Stephen Hawking teorizzava stringhe di gnomi, prima di ammalarsi.
April 7th, 2012 at 7:27 PM
… e quando beveva troppo Einstein giurava di aver risolto la teoria del tutto nella spazio a 7 gnomi, poi si addormentava cantando “Vorrei, vorrei…”