In autostrada
Quelli che, Trasporto July 13th, 2010Che dire di quegli intelligentoni che in autostrada a 3 corsie se ne stanno inchiodati al centro, anche con la corsia di destra libera per 5 km davanti e dietro, obbligandoti a superarli su quella di estrema sinistra e trasformanxo cosi’ di fatto una bella autrostrada a 3 corsie in una a 2?
(Bonzo)
July 13th, 2010 at 9:31 AM
In quei casi sogno di avere la macchina armata con dei razzi aria-aria che partono dai fari anteriori comandati da pulsanti al volante: fuoco! Dopo sogno di attraversare indenne una nuvola di fuoco e detriti. Poi mi sveglio impreco e sorpasso. Peggio ancora il tratto a 4 corsie tra milano e bergamo: lì stanno in terza corsia ai 90!
July 13th, 2010 at 9:37 AM
A proposito: questo fastidio ma da una potente sensazione di deja-vu: non e’ che esiste gia’ qualcosa di simile in archivio? Hmm…
July 13th, 2010 at 10:30 AM
Anche a me pareva, ma non l’ho trovato. Avro’ forse sognato? Anche perche’ mi ricordavo una specie di teorema che ricapitolava il problema, per cui il guidatore italiano medio tende ad occupare sempre la n-1 esima corsia di una strada a n corsie, per n > 1.
July 13th, 2010 at 11:28 AM
Il problema è che ci potrebbero anche stare in corsia centrale a patto che mantengano una velocitò di crociera tale dal non dover essere superati. In quel caso rimanere in corsia centrale impedirebbe loro di zigzagare ogni qualvolta ritornino a destra per poi superare qualcun’altro e il risultato finale sarebbe una guida più sicura. Il fastidio si presenta quando in corsia centrale ci si piazzano quelli a 50km orari -.-
July 13th, 2010 at 12:02 PM
@Predy: ai miei tempi il codice della strada diceva che in autostrada si tiene la destra sempre a prescindere dalla velocità.
Ci stiamo dimenticando i più estrosi che occupano la corsia di sorpasso ai 100 dagli Appennini alle Ande confutando il teorema invocato da moscone.
Esiste in questo caso anche il fastidio inverso: sfruttando il vento a favore stai sorpassando ai 150 (sperando che il tutor sia momentaneamente distratto) e dal’orizzonte alle tue spalle vedi uno sfarfallio di abbagglianti di un missile che procede probabilmente a oltre 200 che, quando rientri e lo fai passare, scompare all’orizzonte di fronte a te verso altre sfarfallate di abbaglianti o verso la morte.
July 13th, 2010 at 12:15 PM
Mi consenta, il nonno, mi consenta. Il mio teorema regge, perche’ tratta di italiano medio. Quelli che abusano della n-esima corsia sono una sottoclasse, una evoluzione. Una volta erano medi, poi sono riusciti a comprarsi la bmw o ad otterla dall’azienda, e possono finalmente discostarsi, fisicamente e metaforicamente, dalla massa della corsia ora alla loro destra.
July 13th, 2010 at 2:20 PM
Beh e’ vero che i fari assassini allignano e si moltiplicano nella corsia n-esima e sono, curiosamente, spesso attaccati ad automobile di provenienza teutonica; tuttavia esiste un’altra classe di organismi che occupa la corsia n-esima e, specialmente durante la stagione vacanziera, appare qua e la come il ricordo neanche troppo sbiadito di un Italia che forse non esiste piu’. Parlo della famigliola in trasferta, sulla Ritmo marroncina: padre in canotta, moglie col foulard, prole smoccolante dietro e, sempre, mobile-cucina laminato in legno, sedie ed involti vari stipati sul tetto. Sono in grado di percorrere 700Km a 90 all’ora senza abbandonare la corsia di destra e, se riesci a superarli quando accostano per la pausa pipi’/vomito, ti fissano con lo sguardo sbigottito di chi ha appena visto sbucare un’astronave dagli scavi di Pompei.
July 14th, 2010 at 9:30 AM
Nonno, il codice della strada dice ancora così, tuttavia c’è un secondo articolo che cita che in caso di corsia destra eccessivamente occupata si può mantenere quella di sorpasso senza rientrare.
Ora, a parte che in caso di 3 corsie, quella di sorpasso è all’estrema sinistra mentre quella di destra e la centrale sono per velocità differenziate, mettiamo il caso che io mi ritrovi alla velocità media di 100km orari e sulla corsia di destra vi siano 10 macchine tutte a 60km orari e molto distanziate tra loro da permettermi il rientro a destra.
Seguendo la prima dicitura del codice sarei costretto a superare e rientrare ad ogni macchina per un totale di 10 volte, creando così un’andatura e una traiettoria a zig zag inquietanti. Un mio amico guidava così ed era la pericolosità impersonificata per strada.
Fino a quando un bel giorno non ha capito che la seconda dicitura gli consentiva di rimanere nella corsia centrale per tutta la durata delle 10 macchine, consentendogli di andare tranquillamente dritto ed essere sicuramente meno pericoloso per le vite altrui…