Il dorso dei libri
Psycho July 15th, 2011Sul dorso dei libri, come sappiamo, e’ riportato il titolo. Anche una cosa cosi’ semplice ha portato ad uno scisma culturale, per cui il titolo puo’ essere scritto dall’alto in basso o dal basso in alto. Quando ordini i libri su uno scaffale, quindi, per avere tutti i titoli leggibili dalla stessa parte, sei condannato ad avere meta’ dei libri capovolti CHE FASTIDIO, CAZZO.
(moscone)
July 15th, 2011 at 8:13 AM
Grande verità! Ci aggiungo lo sbizzarrirsi nei formati, soprattutto nei libri per bambini: alcuni, composti di una decina di pagine spessissime, somigliano più a un blocchetto di marmo che ad un libro, altri ad una lastra di 2 x 2 m che passan solo in diagonale per le porte e che nessuna libreria potrà domare. Mah.
July 15th, 2011 at 9:12 AM
Ogni casa editrice ha le sue regole di redazione: normalmente sul dorso il titolo (ma anche il nome dell’autore se c’è e il logo della casa editrice..) dovrebbero andare dall’alto verso il basso.. Però io non capovolgerei i libri: li tengo dritti anche se il dorso non è uguale in tutti. Per i libri per bambini suppongo che i formati siano di carta così spessa e di misure così grandi per permettere una maggiore manualità..
July 16th, 2011 at 11:00 AM
Il problema se li lasci tutti dritti, naturalmente, e’ che quando ne cerchi uno lungo gli scaffali devi fare il tergicristallo con la testa.