Ossimoro lavorativo
Lavoro, Ma come parli? December 5th, 2011La dicitura “cercasi apprendista referenziata” o “cercasi apprendista con esperienza”. E’ un ossimoro che ti fa parecchio incavolare quando cerchi lavoro.. Non avranno voglia di insegnarti il mestiere o vogliono fregarti e pagarti di meno??
(Antuanette)
December 5th, 2011 at 12:30 PM
“Cercasi garzone massimo 18 anni con esperienza trentennale nel ramo delle pulizie androni” diceva “Nini Capuziello” personaggio inventato interpretato da Albertino nel 1992 in “W Radio DeeJay”… Marco Baldini lo incalzava: “… ma come fa…” e lui rispondeva: “infatti… sono 12 anni che lo stiamo cercando…”
December 5th, 2011 at 1:06 PM
Non e’ che l’inghippo e’ proprio nella definizione? Un’ apprendista referenziata e’ un’ apprendista che ha le referenze per fare l’ apprendista, e la sua esperienza e’ esperienza di apprendistato: un eterno studente, se vogliamo. 😉
December 5th, 2011 at 5:49 PM
Un eterno studente che la mattina si sveglia e non si ricorda più quello che ha studiato 😀
Wikipedia dice che “L’apprendista è colui che compie un periodo di apprendistato durante il quale apprende un mestiere osservando ed ascoltando personale già esperto, seguendo specifici percorsi di formazione e compiendo piccoli lavori di ‘assistenza'”. Quindi l’apprendista non ha referenze, giusto? In questi casi se ho capito bene mi sembra che spesso vogliano pagare con un contratto di apprendistato (quindi meno soldoni da dare al malcapitato) uno che apprendista non è perchè ha già esperienza e quindi referenze.
December 6th, 2011 at 4:38 AM
Perche’ un apprendista non ha le referenze? Anzi, piu’ tempo passa a fare l’apprendista, piu’ aumenta la probabilita’ che qualcuno lo noti nel suo apprendistato e possa quindi confermare il suo status di apprendista, se richiesto.
E se bastasse dimenticarsi quello che si e’ studiato per essere eterni studenti, allora mi sa che sono proprio a posto; anzi, ora vado a mangiarmi la merendina!
December 6th, 2011 at 11:00 AM
Un apprendista apprende. Nel momento in cui hai fatto l’apprendistato, cioè hai un minimo imparato il mestiere, non dovresti più essere apprendista nel lavoro successivo..
December 6th, 2011 at 12:22 PM
Nah, non si smette mai d’imparare.
December 6th, 2011 at 4:05 PM
La paga è diversa… Meglio aver imparato 😀
December 7th, 2011 at 12:14 PM
Forse, piu’ semplicemente, cercano un apprendista (che ne so, un apprendista cuoco), ma referenziato per il lavoro per cui lo cercano (ingegnere nucleare). Non vedo nulla di male in un ingegnere nucleare referenziato che si diletta di cucina.
December 7th, 2011 at 1:57 PM
O un apprendista stregone che si diletta di pulizia dei pavimenti.
March 25th, 2016 at 4:44 PM
Che fastidio: pure i bot adesso sanno quanto fa 3 + 4