Risposta ricevuta oggi al sollecito per il pagamento di una fattura di novembre 2011 riguardante un lavoro fatto ad aprile 2011:

Buongiorno, le confermo che la sua fattura n.XX in data 11.11.2011 di € xx,xx è stata regolarmente liquidata con provvedimento n.XXX del 12/11/2011 dal Responsabile del Servizio Patrimonio. Il relativo pagamento non è stato ancora effettuato perchè, trattandosi di spesa di investimento, rileva sul rispetto dell’obiettivo del Patto di Stabilità (obiettivo fissato dalla Legge n.183/2011, art.31, commi 2, 4 e 6) e pertanto la Giunta Comunale ha ritenuto, in via cautelativa, di tenere provvisoriamente in sospeso tutti i pagamenti relativi a spese di investimento sino ad approvazione del Bilancio di Previsione 2012. Il Bilancio è stato approvato lunedì 2 luglio dal Consiglio Comunale e la prossima settimana sarà portata all’attenzione della Giunta Comunale la situazioone dei pagamenti rimasti in sospeso. Le anticipo anche che siamo in attesa della comunicazione della Regione Piemonte per conoscere l’eventuale concessione di uno spazio per patto verticale che ci consentirebbe di sbloccare alcuni pagamenti arretrati. Ritengo di poterle dare notizie un po’ più certe verso la fine del mese di luglio 2012. Mii scuso anche a nome dell’Amministrazione Comunale per il disagio che questa situazione di ritardo le ha creato e la ringraziamo per la pazienza e la disponibilità.

(il nonno)